Le mie esperienze manageriali.

PRESIDENTE dell'Azienda Speciale "Silvo Pastorale" del Comune di Nicosia: Azienda che gestisce tutti i terreni del comune di Nicosia dall’Gennaio 1994 al dicembre 1999.

CONSIGLIERE d'Amministrazione e Consigliere Delegato del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia dall’Aprile 1994 al marzo 2001 – Il P.S.T.S. è una Società consortile per azioni avente 26.100.000.000 di capitale sociale a prevalenza di capitali E.S.P.I. ed aventi fra i soci le maggiori imprese Siciliane ed anche internazionali tipo IBM. Il P.S.T.S. è impegnato nel settore della ricerca e del trasferimento di tecnologie occupandosi di innovazione tecnologica e sviluppo del territorio. La Società in questi anni ha avuto finanziati, fra le altre cose, dal Ministero delle Ricerca Scientifica progetti di ricerca ed innovazione del territorio per £ 64.000.000.000, tali progetti sono già stati completati ed oltre alle società suddette sono stati realizzati in collaborazione con le Università dell’Isola.

COMPONENTE del Collegio Sindacale della" Federazione Nazionale Consorzi Forestali e Collettività Locali" dal settembre 1996 al 2000

COMPONENTE del Collegio Sindacale della" Federazione Italiana delle Comunità Forestali" dal settembre 1997 al 2000.

COMPONENTE del Comitato Tecnico-Scientifico dell'accordo di programma fra l’A.S.I. di Enna e l’ UNIVERSITA' di Catania dal Maggio 1995 - 1998.

COMPONENTE della Commissione Geotecnica della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia dal Luglio 1998 al 2014.

LEGALE RAPPRESENTANTE e Direttore Tecnico della M.D.M. Tecno Service .- Società di Servizi sull’Ambiente ed autorizzata alla raccolta ed al trasporto dei rifiuti speciali e tossico nocivi, regolarmente iscritta all’Albo Nazionale degli smaltitori.

COMPONENTE CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE della EDK ENERGY, Società che si occupa di fonti di energia rinnovabile e si rivolge a privati, imprese ed Amministrazioni pubbliche per la progettazione e realizzazione di impianti.

Già iscritto nell’ Albo Regionale degli Idonei a Direttore Generale della Sanità e dei Commissari Straordinari di Cooperative e loro Consorzi operanti in Sicilia.